significato clinico dell'aumento della ggt

HO FATTO LE ANALISI DEL SANGUE ,IL GAMMA GT RISULTA COME VALORE 107 QUANDO IL RIFERIMENTO è TRA 11E IL 49.VORREI DELLE RISPOSTE .
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
L'aumento della GGT può essere dovuto a molte cause. Tra di esse, una delle più frequenti è rappresentata dalla assunzione di bevande alcoliche. Altre volte aumenta per assunzione cronica di alcuni farmaci. Altre ancora a seguito di malattie delle vie biliari o della colecisti(in questo caso è accompagnato da aumento anche della fosfatasi alcalina). Pertanto, in primo luogo è necessario che si sottoponga ad ulteriori esami di laboratorio e che effettui esame ecografico epato-biliare. L'aumento in se e per se della GGT non è preoccupante quale rischio per la salute, ma va considerato quale campanello di allarme.
Risposto il: 26 Aprile 2009