significato clinico della steatosi epatica

ho appena effettuato un ecografia al fegato ed il risultato è : fegato di dimensioni discretamente aumentate , a margini regolari e con ecostruttura iperriflettente in rapporto a condizioni di steatosi.presenza di piccola cisti a carico dell ottavo segmento epatico,di mm 8. colecisti distesa,alitiasica,regolarmente transonica e con pareti regolari.vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate.regolare il calibro della vena porta.vene sovraepatiche normali.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Dal referto ecografico si rileva la presenza di un eccesso di grassi nel fegato (steatosi). Ciò spesso è la conseguienza della assunzione di bevande alcoliche. Pertanto è necessario fare un approfondimento volto a ricercare cause di steatosi. La cisti epatica non rappresenta motivo di preoccupazione e va solo tenuta sotto controllo con periodiche ecografie ogni 6-12 mesi.
Risposto il: 25 Febbraio 2009