significato clinico della colecisti alitiasica

buon giorno.ho fatto un'ecografia a tutto l'addome e mi hanno trovato tutto nella norma ma attorno ad entrambe le ovaie hanno trovato delle colecisti alitiasica cosa che forse e stata provocata dal fatto che ho staccato un mese fa la pillola anticoncezionale.vorrei gentilmente sapere se intanto c'è una cura o si deve andare sotto i ferri per forza?e se voglio avere un bambino dato che ho 23anni subentrano dei problemi?risp presto grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Il reperto di colecisti alitiasica, che vuol dire "senza calcoli" è da ritenere del tutto normale. In caso di calcoli in colecisti senza alcuna sintomatologia dolorosa ugulamente non è il caso di preoccuparsi ed è possibile intraprendere una terapia farmacologica con acido ursodesossicolico per tentare la dissoluzione dei calcoli stessi.
Risposto il: 27 Febbraio 2009