significato clinico della sclerosi epato portale

Gentile dottore a mio figlio di anni 17 ,dopo laparoscopia diagnostica è stato riscontrata una sclerosi epatoportale.Vorrei sapere chiaramente cosa 'significa',cosa comporta questa diagnosi e se devo controllare anche gli altri figli.Grazie Benedetta Cavazza
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
La dizione che riporta nella domanda non è di per sè una diagnosi di una malattia del fegato ed è necessario che sia completata dai risultati di tutti gli altri test epatici (bilirubinemia, aminotransferasi, albuminemia, tempo di protrombina) e dalla ecogafia epatica per poterle dare un significato clinico. E' comunque utile controllare anche gli altri figli, in quanto potrebbe trattarsi di una condizione su base ereditaria.
Risposto il: 06 Ottobre 2008