Significato PRIST elevato

buongiorno, mio figlio ha quasi 13 anni e dopo delle analisi di routine gli è stato diagnosticato un igE PRIST a 984 . cercando spiegazioni su internet ho capito che potrebbe trattarsi di un problema di allegia , ma come mai mio figlio non ha nessun sintomo allergico eppure l' igE è così alto ? sono molto preoccupata .... grazie ....
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

Gentile Signore,

un livello totale di IgE non significa necessariamente allergia. Oltre all'allergia il livello può aumentare per vari motivi, tra cui i fattori genetici: infatti poichè l'allergia è una malattia genetica, potrebbe essere portatore di tale aberrazione genetica ma non avere sviluppato (e anche non sviluppare) l'allergia. Se non ha sintomi che facciano pensare ad una malattia allergica, non ci sono problemi, qualora invece mostri qualunque sintomo, sarà opportuno invece dosare le IgE specifiche (verso inalanti e/o alimenti).

Cordialmente

Risposto il: 18 Maggio 2012