PRIST e dermatite atopica

ho un bimbo di 3 anni il pediatra mi ha fatto fare le ige totali perche' il bimbo soffre di dermatite atopica(si pensa di natura alimentare infatti il bambino non ha mai ingerito alimenti contenenti uova e pomodoro o crostacei e frutta secca).fatte queste analisi mi dice che non sono attendibili e dobbiamo continuare con i prik test.volevo sapere quanto siano davvero attendibili le analisi del sangue che ho fatto al bambino grazie.
Risposta del medico
Dr. Antonio Del Sorbo
Specialista in Dermatologia e venereologia
Nei bambini con forte atopia, spesso riscontriamo un valore alterato delle IgE totali (PRIST), in maniera proporzionale all'importanza dell'atopia. Quando le IgE totali sono molto aumentate, si procede alla ricerca delle IgE specifiche responsabili di tale fenomeno (es. RAST alimenti, pollini, etc). Un PRIST molto elevato indica solitamente una tendenza atopica più impegnativa sul piano terapeutico. Il prick test nella primissima infanzia, non sempre aggiunge informazioni preziose ai fini diagnostici, tranne nei casi, in cui il test viene richiesto dal proprio medico al momento della visita. La dermatite atopica è un fenomeno molto frequente in dermatologia pediatrica e nella maggioranza dei casi i bambini atopici migliorano gradualmente con le cure. Consulti il Suo dermatologo di fiducia, per una valutazione accurata del caso, sulla base delle manifestazioni cliniche ancora in atto e dell'esito di eventuali test di approfondimento diagnostico. Cordiali saluti e in bocca al lupo! Approfondimenti sull'argomento dermatite atopica su http://www.ildermatologorisponde.it/dermatite_atopica_bambini.html
Risposto il: 25 Marzo 2010