simpaticectomia toracica

Gentile Policlinico,
ho 37 anni e sin dall'adolescenza soffro di sudorazione ascellare, a tal punto da bagnare persino i maglioni in pieno inverno. Recentemente ho letto della possibilità di un intervento chirurgico che potrebbe risolvere il mio problema in via definitiva, la simpatectomia toracica. Vorrei sapere se ci sono controindicazioni e quali rischi comporta tale intervento, e se infine esso è davvero efficace. Grazie anticipatamente per la risposta e cordiali saluti.
Grazyna
Risposta del medico
Dr. Gabriele Galli
gentile signora Grazyna, le informazioni che ha ricevuto sono corrette. la simpaticectomia toracica, intervento che si esegue con tecnica miniinvasiva (toracoscopia), è efficace, anche se si possono verificare in alcuni casi delle "iperidrosi compensatorie" in altri distretti. l'intervento deve essere eseguito da entrambi i lati, in tempo unico o in tempi separati (io preferisco eseguire gli interventi in tempi separati). rimanendo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti, le invio cordiali saluti pierluigi granone
Risposto il: 14 Gennaio 2008