sindrome da colon irritabile associato a cattiva digestione

Da quasi un anno ho poco appetito e quando mangio mi sento subito un peso grosso allo stomaco. Soffro di un forte meteorismo ed erutto spesso. intestino spesso con feci scomposte e dalle analisi risulta amido non digerito. Continui fastidi addominali soprattutto intorno ombellico e spesso senso di cistite. Ultimamente gran dolore in basso alla schiena. Ho la sindrome di turner e in cura da sempre con terapia ormonale sostitutiva. Un anno fa ho fatto gastroscopia e colon scopia risultatando niente di particolare. Peridon e fermenti lattici non alleviano il problema. Anche adesso ogni tanto sento delle fittine leggere all'addome. Non ne posso più.
Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia
Per chi soffre di colon irritabile molte volte lamenta anche sintomi alla parte alta dell'apparato gastrointestinale, quindi inizierei a curare il colon con duspatal cpr: 1 cpr a pranzo e 1 cpr a cena, Enzimase bustine: 1 bustina 30 minuti dopo i pasti principali; mangiare molta frutta lontano dai pasti, verdure crude (insalata) a pranzo e cena e bere almeno 3 litri di acqua al giorno e poi rivalutiamo il tutto.
Risposto il: 15 Giugno 2011