sindrome da sovraccarico muscolare

G.lissimi Dottori, Un mese fa circa, mentre facevo le parallele per I tricipiti(forse sono sceso troppo con il peso tirando la spalla) ad un certo punto ho sentitoNon proprio dolore ma “tirare” nella zona clavicolare sinistra, piu o meno nella parteChe si congiunge tra la clavicola e lo sterno, dove si collegano anche tutti quei tendiniChe partono dal collo(per sentito dire lo sterno cleido mastoideo).Nei giorni successivi non ho mai avvertito dolore ma sempre quel continuo fastidio,che salta fuori specialmente ogni qual volta “stringo/chiudo” le braccia su me stesso o se le allargo completamente andando a “tirare” la clavicola tipo stretching.A volte sento, sempre in quel punto(parte che si congiunge tra la clavicola e lo sterno)Come se ‘crocchiasse” qualche nervetto, ma comunque ribadisco non sento del dolore neanche se premo sulla zona.Di cosa si puo trattare?e’ possibile che si sia danneggiato qualcosa?Ringrazio cordialmente
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
Da quanto apprendo dalle Tue affermazioni si tratta di distorsione sterno - clavicolare. In effetti questa articolazione da una parte non si presenta molto robusta, essendo costruita da due capi articolari semplicemente sovrapposti, tenuti dalla capsula anziché seguendo il principio di spalla e anca, dove una sfera si affonda in una cavità; d'altra parte la sterno- clavicolare non si mostra particolarmente protetta da strati muscolari sovrapposti. E' soggetta quindi a distorsioni con sublussazioni, che difficilmente recedono e non si prestano ad essere trattate con successo. Vacci quindi piano con gli sforzi dei pettorali ed allena gli antagonisti dell'alta schiena per togliere il peso dal sito indebolito! Buon successo T.H.
Risposto il: 05 Ottobre 2012