sovraccarico muscolare dei flessori della coscia (ileo-psoas)

Salve sono un ragazzo di 27 anni,sono un calciatore a livello agonistico e pratico sport 3 volte a settimana.Da circa 6 mesi ho iniziato a soffrire di fastidio all'inguine sx e diventa dolore a seconda dello sforzo e dei movimenti e peggiora a fine attivita' fisica.Il fastidio e' iniziato ad aprile,un mese prima di finire il campionato,poi per l'estate ho fatto diversi tornei di calcetto continuando a sentire il fastidio .Allora mi son fermato per un mese e a fine agosto ho ripreso l'attivita' fisica ma sentendo ancora dolore,dopo 3 settimane,mi son rivolto ad un fisioterapista osteopata che mi ha riscontrato un principio di pubalgia quindi mi ha prescritto 10 sedute di fisioterapia e un riposo assoluto di 1 mese e mezzo(sottolineo che mi ha sconsigliato una cura farmacologica).Con il consenso del fisioterapista ostepata ho ripreso l'attivita' a ritmi blandi senza sentire particolare fastidio ma quando ho leggermente intensificato il lavoro ho avvertito nuovamente fastidio e dolore.Lei cosa mi consiglia di fare?La ringrazio anticipatamente
Risposta del medico
Dr. Thomas Herms
Specialista in Medicina alternativa (agopuntura, omeopatia...) e Medicina dello sport
L'inguine rispecchia per la sua esposizione, il percorso di tendini di muscoli importanti, la copertura del capo del femore un punto delicato nel contesto della postura. una volta esclusa l'ernia dell'inguine si tratta probabilmente da una sovraccarico muscolare dei flessori della coscia (ileo-psoas), che sono da stendere in una postura squilibrata del bacino con rotazione dell'asse trasversale. Fatti vedere da un chiropratico, che ti aggiusta questa posizione. si risolverà il problema dalla combinazione dei due effetti. TH
Risposto il: 09 Novembre 2012