ansia da trapianto e adattamento

La mia bimba ha 5 anni .Lo portato da poco in Italia.Se prima aveva dificolta di fare amicizia ora si alontana ancora di piu.Per esempio: lei sta giocando a parco dei giochi sul scivolo tutta trancuila se si avicina dei bimbi come lei trancuili lei continua a giacare e piano,piano fa amicizia,se invece si avicina dei bambini un po piu rumorosi, piu svegli lei scapa.E da quando ha capito che qui si parla un'altra lingua si sta ritirando ancora di piu.Oggi non ha voluto uscire fuore.Cosa devo fare ,come mi devo comportare con lei?Ho provato di parlare con lei,gli ho detto che gli voglio tanto bene,che lei la mamma non po essere sempre atacata a lei, che deve crescere e che lo sto oservando sempre anche se non sto guardando verso lei.Secondo me la presso molto male-prima se no mi sentiva ora mi risponde(va bene) con un tono che non avese un altra scelta.(con i miei amici lei èmolto socevole,anche con i bimbi un po piu grandi di lei).A casa gioca,ride canta fa di tutto ti butta giu la casa ma fuori e tutta impaurita,timida.E come gli o detto se prima di venire in Italia era un po cosi ,ora non voglie uscire neanche fuore.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile signora, potrebbe essere interessante sapere quanto tempo è passato dall'arrivo della bambina in Italia, soprattutto per comprendere se questo suo modo di fare dura già da molto (e contemporaneamente valutare il suo grado di sofferenza). Immagino però che si tratti solo di alcuni mesi, motivo per il quale mi sento di tranquillizzarla. E' certo, la bambina sta soffrendo lo "sradicamento" dall'ambiente in cui ha vissuto in precedenza e nel quale ha avuto modo di contare sull'amicizia di altri bambini e bambine, la sicurezza di molti punti di riferimento e, perciò, la tranquillità di sentirsi accolta e riconosciuta. Ora, con il trasferimento, è iniziato un faticoso periodo di adattamento che sicuramente la bimba supererà con successo, potendo contare sulla vicinanza della mamma e del papà. Il comportamento della bambina può ritenersi normale perché è in stretto rapporto con il suo trasferimento in questo nostro paese, dove si parla un'altra lingua e si incontrano persone diverse rispetto a quelle incontrate dove risiedeva in precedenza e dove probabilmente è nata e cresciuta sino ad ora. E' importante che continui a frequentare il parco giochi ove potrà incontrare altri bambini e potrà così - pian piano - ambientarsi e trovare nuovi amici. Lei non dica che vuole bene a sua figlia, lo faccia solamente, standole vicina e accettando con fiducia queste sue attuali sofferenze. Provi, d'accordo con le altre madri, ad invitare altri bambine a casa oppure le aiuti ad organizzare qualche gioco nei giardini pubblici, oppure organizzi una piccola festa (all'altezza dei bambini) in cui realizzare un ambiente più facilitante e incoraggiante per le nuove relazioni di sua figlia. Abbia fiducia.
Risposto il: 02 Novembre 2011