Sindrome di Conn

Iperaldosteronismo, ipotatassiemia, iperpotassiuria, albuminuria negativa, normoteso, dopo fleboclisi di potassio non arrivo a 15 giorni ed ho nuovamente sotto i 3mEq il potassio ematico. l'eco addominale non riscontra ingrossamento surrenale, quali altri parametri cercare, insufficienza circolatoria dell'albero renale?? quale Diagnosi pensare??? deficit da quali ormoni???
Risposta del medico
Paginemediche
La sindrome di Conn è una patologia delle ghiandole surrenali caratterizzata da un eccesso di produzione dell’ormone aldosterone. Tale condizione è anche nota come iperaldosteronismo primario. L’aumento dei livelli di aldosterone determina la comparsa di ipertensione arteriosa e ipopotassiemia. Nel suo caso non sembrano essere presenti sia l’ ipertensione che le variazione delle dimensioni dei surreni. Tuttavia per escludere con certezza la S. di Conn e’ necessario eseguire un’indagine TC mirata e non e’ sufficiente l’ecografia. A volte inoltre si puo’ trattare di piccoli adenomi non facilmente identificabili con indagini radiologiche ed e’ necessario eseguire un’esame scintigrafico. Bisogna successivamente escludere le condizioni di iperaldosteronismo secondario dovuto ad aumento della produzione di aldosterone da parte della corteccia surrenale causato da stimoli originati al di fuori dei surreni. Assomiglia a quello primitivo nella manifestazione clinica, e si puo’ osservare anche nella patologia ostruttiva delle arterie renali (p. es., ateromi, stenosi). Esso è conseguenza della riduzione del flusso ematico nel rene interessato. Questa diagnosi puo’ essere esclusa con un ecodoppler delle arterie renali. Le consiglio comunque di proseguire l’iter diagnostico con uno specialista endocrinologo cominciando a trattare l’iperaldosteronismo con i farmaci adeguati.
Risposto il: 19 Maggio 2006