Sindrome di Gilibert

Salve sono una ragazza di 38 anni gia da 10 anni ho scoperto di essere affetta da Gilibert.. in questi giorni sono andata in ospedale per coliche addominali.. e mi hanno trovato la bilirubina alta. Totale 4.39 diretta1.13 indiretta 3.26.. le analisi del fegato e tutto il resto sono tutti nella norma.. ho fatto una ecografia addome completo e risulta tutto apposto... Però sono lo stesso proccupata.. cosa mi dice lei??

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale

Gentile signora non si deve preoccupare perché la sindrome di Gilbert agisce cosi. Siccome manca un sistema enzimatico che favorisce normalmente la bilirubina indiretta, sotto stress (e la colica lo è) la bilirubina indiretta aumenta senza produrre alcun problema. Quindi stia sicura che non è segno di nulla di patologico. Cari saluti Gerunda

Risposto il: 23 Giugno 2020