Sindrome di Sjogren e intervento TUIP

Buongiorno, non appena terminerà quest'incubo, spero presto, dovrei fare intervento per sclerosi del collo vescicale tramite TUIP. Tuttavia ho capito alcune cose, affinchè la sclerosi non recidivi, un pò per fortuna un pò in base al nostro bagaglio cromosomico, è di fondamentale importanza ridurre al minimo le infiammazioni e favorire una corretta cicatrizzazione dell'incisione e da qui sorge il mio problema. Soffro da due anni circa di Sindrome di Sjogren accertata tramite biopsia pertanto ho sempre frequenti infiammazioni del connettivo. Attualmente non faccio utilizzo di immunosoppressori fortunatamente ma solo di Vit.D 1 volta a settimana. Questa sindrome praticamente mi fà guarire le ferite e le cicatrici in tempi molto più lunghi rispetto ad una persona con sistema immunitario non compromesso. La mia domanda è la seguente: avete mai operato persone con malattia infiammatorie croniche? Se sì, secondo voi sarebbe opportuno fare una cura cortisonica pre e post intervento al fine di contenere l'infiammazione? Spero che possiate aiutarmi anche perchè vorrei tendenzialmente prendere tutte le precauzioni del caso per evitare di tornare sotto i ferri... Grazie per l'attenzione Cordialmente

Risposta del medico
Specialista in Reumatologia

Se ho ben capito la sua sindrome di S è non aggressiva. E' vero che alla fine è un disordine immunologico. Tuttavia non vi sono controindicazioni alla chirurgia e il trattamento cortisonico non è indicato. In attesa che l'incubo finisca, ma finirà, le auguro buona serata Pier Lorenzo Franceschi

Risposto il: 06 Aprile 2020