sindrome di Wallemberg

buongiornoa causa di una disfagia grave e una gamba debole ho fatto una tac encefalicail risultato e' reperto di struttura vascolare iperdensa nello spazio cisternale della fossetta laterale del bulbo sinistro,possibile origine di conflitto neuro-vasolare.Sapete dirmi cosa significa?grazie
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Lei ha un disordine della vascolarizzazione di una parte di tessuto nervoso che consiste nella presenza di rapporti anomali tra cellule nervose e cellule dei capillari. Da questo sicuramente derivano i suoi problemi, perchè sia la disfagia che la presenza di disordini motori (probabilmente nel suo caso si tratta di una perdita della coordinazione dei movimenti della gamba) sono riferibili alla sede anatomica in cui è presente la lesione. Non è una lesione tumorale (per fortuna) e quindi non dovrebbe peggiorare. Il fatto che sia comparsa alla sua età è un dato di difficile interpretazione. Non credo sia il caso di pensare di aggredirla chirurgicamente, perchè una zona dell'encefalo molto delicata e di difficile accesso. Saluti
Risposto il: 08 Giugno 2011