Sindrome disventilatoria ostruttiva

Salve,

da un paio di mesi ho accusato asma (non permanente ma in diversi momenti della giornata). Inizialmente, dopo eccessivi pasti ma, con il tempo si è protratto anche in altre situazioni della vita quotidiana. Ho deciso di effettuare una visita spirometrica che ha evidenziato una sindrome disventilatoria ostruttiva di lieve entità.

Martedì ho prenotato una visita pneumologica. Sono un ex fumatore (ho fumato 20 anni); ho smesso ad ottobre 2016 fumando per quasi un anno la sigaretta elettronica, per poi riprendere a fumare sigarette solo nel weekend (durante la settimana non fumo mai).

Ho 34 anni, non ho mai sofferto di asma e pratico sport a livello amatoriale. Sono alto 1.86 e perso 91 kg (non ho problemi di obesità). Quali possono essere le cause di questi improvvisi problemi di respirazione? Grazie mille

Risposta del medico
Dr. Giorgio De Bernardi
Specialista in Pneumologia e Allergologia e immunologia clinica

Abbia pazienza qualche giorno e lo pneumologo potrà rispondere ai quesiti posti.

Cordiali saluti.

Risposto il: 14 Febbraio 2018