Sindrome disventilatoria ostruttiva

Buongiorno,
scrivo per un’informazione. Mio padre, 57 anni, ha eseguito una spirometria e l’esito indica una sindrome disventilatoria ostruttiva in fase iniziale.
Potete delinearmi meglio di cosa si tratta? Su internet trovo numerose informazioni sulla BPCO, ma non capisco se siano la stessa cosa o meno, anche perché quest’ultima sembra molto grave.
Ad ogni modo, la sindrome disventilatoria è curabile? Si può arrestare? Cosa può comportare a lungo andare?

Risposta del medico
Dr. Khalil Khansa
Medico di Medicina generale

Non è detto che si tratti di BPCO, la spirometria di tipo ostruttivo può dipendere da altre patologie polmonari. L'ideale fare una accurata valutazione clinica pneumologica per inquadrare il tipo di patologia, e la terapia adeguata.

Risposto il: 02 Ottobre 2023