Sindrome epato-renale

Gradirei sapere secondo quale meccanismo patogenetico un intervento chirurgico, anche se minore (riparazione in locale di un'Ernia ombelicale), effettuato in un paziente cirrotico e con Ascite, può essere causa di una Sindrome epato-renale.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Un intervento chirurgico pone l’individuo in una condizione di stress fisico e psichico. Soprattutto poi nel paziente cirrotico, ciò è ancora più evidente ed inoltre si può associare ad una infezione, stante le scarse difese immunitarie del cirrotico. Pertanto sia attraverso la perdita di quell’equilibrio metabolico precario presente prima dell’intervento sia per il possibile sviluppo di una infezione scatenata dall’intervento chirurgico si possono realizzare i presupposti per la comparsa della temutissima sindrome epato-renale.
Risposto il: 17 Novembre 2004