si può fare la fluoroangiografia in un cirrotico

Gentile dottore, mio papà è affetto da cirrosi compensata al momento ed ha subito un intevento di resezione epatica e radiofrequenza per HCC multifocale. Tra qualche giorno dovrà effettuare una fluorangiografia (diabete non insulinodipendente da 15 anni),a me è venuto un dubbio circa il colorante utilizzato (fluoroescina), somministrato per via endovenosa, e una eventuale epatossicità? Si può sottoporre a tale esame? Sono molto preoccupata perchè in seguito alla Tace si è scompensato molto (sindrome epato-renale, sanginamento varici esofagee immediatamente trattate) ma per fortuna tutto è rientrato e da qualche anno sta diciamo benino. Aspetto con ansia un Suo parere circa la tossicità della fluorescina a livello epatico, perchè le risposte datemi dall'oculista non mi anno soddisfatta molto. Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Può essere sottoposto a fluoroangiografia, non essendoci dati certi su di una tossicità epatica del mezzo di contrasto usato per la procedura diagnostica.
Risposto il: 19 Gennaio 2009