Sindrome Intestino Irritabile

Operata il circa sei anni fa di colicistectomia a cielo aperto, con resezione del letto epatico (per sospetta neoplasia, poi scartata) ed applicazione di kehr. Lo stesso è stato tolto a due mesi dell'intervento. Tutte le ecografie fatte risultano nella norma. Sono stata operata da un’ottima equipe e prendo il deursil. Da anni, però, a parte tutta una serie di malesseri tenuti sotto controllo e dovuti a colite, esofagite da reflusso ed ernia iatale (peptazolo al mattino), ho dolori di intensità variabile, a volte a sbarra, altre volte localizzati a destra, ma, quel che è peggio, che mi procurano, specie a destra, dolori nell’anca che sembrano sciatalgie ed aumentano di anno in anno, migliorando se dimagrisco (tensione intestinale?). Qualche volta anche lombaggine bilaterale. Si modera con l’oki, ma resta a livello addominale. Migliora a riposo. Io lavoro e passare l’inverno in tal modo non è piacevole. In estate, con il caldo, penso, si modera. Ci sono indagini che posso fare? Sbaglio se penso a briglie dovute al difficile intervento che stiano irritando nervi in particolare? Consigli?
Risposta del medico
Dr. Andrea Lauretta
Specialista in Chirurgia dell'apparato digerente
Gentile sig.ra, L'associazione di colite (immagino colon irritabile), ernia iatale e esofagite da reflusso è purtroppo molto frequente nelle popolazioni occidentali. In particolare nel suo caso è presente anche una storia di colecistopatia per la quale è stata sottoposta ad una colecistectomia. I sintomi da lei lamentati sono in parte riconducibili ad una sindrome dell'intestino irritabile (IBS). In tal senso si spiegherebbe la loro natura capricciosa (andamento stagionale, intensità variabile, localizzazione variabile). Le irradiazioni lombari e all'anca credo siano di altra natura (possibilmente osteoarticolare). La sindrome aderenziale a cui lei fa riferimento è possibile che sia presente ma dovrebbe determinare quadri addominali subocclusivi (mancata emissione di feci e gas). Le consiglio una valutazione gastroenterologica.
Risposto il: 27 Novembre 2011