Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni,

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni, recentemente sono stato escluso da un concorso nelle forze armate perchè in seguito ad ECG hanno riscontrato un PR CORTO (0,07 secondi). Desideravo sapere se tale difetto riscontratomi rientra in una delle cause di non idoneità previste per l'arruolamenro nelle forze armate: Le gravi turbe del ritmo cardiaco e le gravi anomalie del sistema specifico di conduzione; trascorso, ove occorra, il periodo di inabilità temporanea. Rientrano in questo comma: blocco atrioventricolare di I° grado che non regredisce con lo sforzo fisico adeguato; blocco atrioventricolare di II° e III° grado; Sindrome di Wolf Parkinson White; blocco di branca sinistra; extrasistolia ventricolare frequente (superiore a 100/h.); sindrome ipercinetica cardiaca: dopo osservazione; il ritardo di attivazione intraventricolare anteriore sinistro a QRS stretto associato a ritardo di attivazione intraventricolare destro, stabili; la conduzione A-V accelerata, espressione di anomalie del sistema specifico di conduzione. Ringrazio anticipatamente per la cortese risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
La conduzione A-V accelerata, espressione di anomalie del sistema specifico di conduzione.
Risposto il: 14 Settembre 2006