Sindrome mani bocca piedi

Salve,

ho 20 anni e ho delle bolle su mani piedi e pianta dei piedi , al pronto soccorso mi hanno suggerito che potrebbe trattarsi della sindrome mani bocca piedi .. qualche giorno prima che mi comparissero le bolle ho avuto mal di gola forte, mal di orecchio e poca febbre. Vorrei domandare se si tratta davvero di questa sindrome e soprattutto se il contagio è possibile tuttora nonostante non avessi più febbre, mal di gola e mal di orecchio ma solo bolle! Grazie

Risposta del medico
Specialista in Dermatologia e venereologia e Tricologia

Normalmente interessa i bambini, e il coinvolgimento della bocca è sempre presente. Comunque la malattia mani piedi bocca è contagiosa tramite la saliva, parlando e le feci. È autolimitante e non necessita di terapie particolari. Le consiglio di rivolgersi a un dermatologo, perché sono molte le patologie che interessano mani e piedi. Cordiali saluti Sonia Devillanova

Risposto il: 19 Ottobre 2018