Sindrome metabolica: dosaggi e valori

Ho 69 anni e il mio quadro metabolico non è a norma. Questa la situazione. Peso 82 kg, sono alto m 1,80 Soffro di una lieve forma di diabete, per cui assumo metformina 500, mezza compressa 3 volte al giorno. Adesso i valori glicemici oscillano intorno a 130 a digiuno. L’emoglobina glicata è 6.6. Creatinina 1.25 eGFR 58 Albumina/creatinina 2.9 Colesterolo totale 191 HDL 45 LDL 128,8 Ipertensione trattata con Enapren e cardicor 2.5. Valori attuali 125/85 Occorre un aumento del dosaggio di metformina? Devo assumere anche le statine per via del colesterolo LDL? La creatinina è troppo alta? Grazie fin d’ora

Risposta del medico
Specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio

Vi è, almeno da questi esami, una lieve riduzione della funzione renale Il compenso glicemico è accettabile, bisognerebbe vedere le glicemie durante la giornata Il colesterolo non è a target: insistere su dieta ed attività fisica ed eventuale terapia farmacologica

Risposto il: 16 Maggio 2018