Sindrome metabolica

Gentile Dottore,
Ho appena fatto un elettrocardiogramma ( in quanto da diversi giorni soffro di ipertensione, mal di testa, formicolii alla parte destra del viso, tachicardia, Vertigini....) con questo esito:
FC=83/min PQ= 0,18 sec. AQRS= +30° RITMO= sin.
Ripolarizzazione ventricolare= alterazioni aspecifiche

Conclusioni: Sindrome metabolica, ipotiroidismo.

N.B: soffro di Ipotiroidismo da 6 anni e sono attualmente in terapia.
La mia P. A è passata da 151/89 92 pulsazioni della settimana
scorsa a 135/90 pulsazioni 83 di ieri. Da 1 settimana sto prendendo
una compressa per l'ipertensione.

Mi può per cortesia spiegare che cosa significa?
Grazie mille dell'attenzione.
Risposta del medico
Paginemediche
La Sindrome Metabolica è una malattia ben definita determinata da Ipertensione Arteriosa ( e Lei ne è affetta), soprappeso (?) , ridotta tolleranza ai carboidrati (?), iperlipemia (?) , livelli bassi di colesterolo HDL e alti livelli di trigliceridi . A parte l’Ipertensione Arteriosa non mi pare che si possa parlare di Sindrome Metabolica poiché mancano i dati su importanti parametri biochimici come il valore della Sua glicemia, del colesterolo, del Suo peso corporeo. Solo se sono alterati questi valori si potrà parlare di Sindrome Metabolica.
Risposto il: 13 Maggio 2005