Sindrome metabolica

Buongiorno, sono una donna di 55 anni, in menopausa da 5 e con la menopausa ho iniziato a soffrire di ipertensione attualmente controllata da farmaci ma con un battito ancora alto (80/90) . negli ultimi mesi ho preso molto peso e accuso stanchezza. ho fatto esami ed ho riscontrato vitamina d3 12.o microgr/L glucosio 95mg/dL colesterolo totale 276 mg/dL HDL 66 mg/dL trigliceridi 147mg/dL peso 67kg e sono alta 161 il mio peso dall'inizio della menopausa era passato da 57 a 62 ma ora in pochissimo tempo sono arrivata a 67 senza variare alimentazione. addome gonfio e meteorismo si può parlare di sindrome metabolica? Cosa debbo fare? insegno yoga e sono una operatrice shiatsu, vita intensa ma non aerobica fumo

Risposta del medico
Specialista in Geriatria e Diabetologia e malattie del metabolismo

Assuma vitamina D. controlli gli ormoni tiroidei. l'ipercolesterolemia va trattata smetta di fumare

Risposto il: 17 Giugno 2019