ho 54 anni e soffro di sindrome metabolica con

Ho 54 anni e soffro di sindrome metabolica con pressone alta, colesterolo e trigliceridi alti tutto tenuto a bada dai farmaci. Soffro pure di ipotiroidismo, sono in menopausa pero' sto facendo uso di TOS perche avevo la pressione anche a 170 di massima nel periodo premestruale e caldae e sudorazione eccessive. Sono la signora che ha scritto prima con l'angina pectoris è avevo dimenticato di mettere queste informazioni. Vi ringrazio di nuovo e distinti saluti
Risposta del medico
Paginemediche
Alcune imprecisioni nella sua descrizione del caso non permettono di dare un giudizio a distanza; la cosa da fare è quella di parlare chiaramente con il suo cardiologo di fiducia e poi seguire il suo parere. Aggiungerei che è comunque necessario, qualunque sia la decisione presa in merito alla coronarografia che faccia una dieta molto rigorosa ed una attività fisica regolare per cercare di normalizzare il quadro dei grassi ematici e correggere un eventuale sovrappeso. Se non farà questo saranno poco utili tutte gli esami e le terapie che sta facendo (naturalmente non dovrebbe fumare)
Risposto il: 27 Settembre 2007