aumento aminotransferasi da verosimile sindrome metabolica

BUongiorno, ho 32 anni, 182 cm per 95 kg, da un pò di tempo mi sento non in gran forma, e avverto da 2 giorni un senso di pesantezza al fianco destro, però è come una "luna" di zona che prende proprio il fianco e non la zona sotto il costato. Al 16 Settembre i valori delle analisi erano: s-ast 53 ( valore riferimento10-50), s-alt 114 ( valore riferimento 10+50 ) s-GAMMA GT 86 ( valore riferimento 11-50 ), s-colesterolo tot 322 ( valore riferimento150-200 ), hdl 38 ( valore riferimento >35), LDL 254, S-HBsAg negativo, S-anti HCV totali negativo. Bevo abitualmente alcolici, bevo molta acqua ed assumo da 15 anni benzodiazepine. Ho cominciato Lunedì a mangiare in bianco, ad assumere un prodotto di Aboca con Aloe Vera, Bardana, liquirizia finocchio carciofo ( fisiodepur il nome del prodotto) e delle tisane a base di cardo mariano. Come posso capire se questo fastidio, questa pesantezza al fianco destro sia dovuta al fegato? Le sostanze che ho cominciato ad assumere possono servire? Il caffè e l'olio crudo sono utili per il fegato? Vi ringrazio in anticipo, sono abbastanza preoccupato.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Le alterazioni dei test epatici che lei presenta potrebbero essere in relazione ad un disturbo metabolico (sindrome metabolica) che si manifesta anche con ipercoletserolemia ed obesità. Inoltre, l'assunzione di bevande alcoliche e di farmaci può contribuire a tali alterazioni. La sintomatologia che avverte al fianco destro non ritengo sia da imputare a tali problemi epatici ma può essere in relazione ad una possibile colite. I prodotti che sta assumento, pur non essendo dannosi, non ritengo che siano in grado di curare la sua malattia che richiede, in primo luogo, una dieta accurata.
Risposto il: 19 Novembre 2009