Sindrome post partum

salve, volevo esporvi una cosa che mi è accaduta quando è nato il mio bimbo, ho avuto una gravidanza e un parto bellissimi, ma l'indomani del parto mi sentivo strana, stanca, debole, avevo molta ansia, angoscia e paura, dicevo a tutti che mi sentivo strana non volevo essere lasciata sola con il bambino perchè ero preoccupata che gli potevo fare del male, questa ansia è durata tutta la degenza,una volta a casa stavo un pò meglio solo che a volte avevo delle visioni brutte, tipo che buttavo il bambino dal balcone, oppure che lo facevo cadere a terra..scacciavo via queste visioni e abbracciavo forte forte mio figlio, lo baciavo e coccolavo, tutti mi dicevano tranquilla non è niente è normale, però secondo me è arrivata troppo presto questa ansia, secondo voi cosa mi è successo? poi però tutto è svanito così come è iniziato. grazie mille per la risposta, vi saluto cordialmente.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

Gentile signora, la sindrome subita dopo il suo parto è un evento abbastanza frequente che si manifesta con i vissuti da lei descritti. C'è da tener presente che la nascita di un figlio, soprattutto quando si tratta della prima esperienza, oltre a rappresentare un evento bellissimo e straordinario nella nostra vita, spesso è altrettanto sconvolgente, proprio perché sconvolge i piani e le abitudini di vita della mamma e (anche) del papà.
Dalla sua esperienza diretta, avrà avuto modo di riconoscere che la mamma vive sin dall'inizio della gravidanza tutta una serie di cambiamenti i quali, a volte, possono essere anche disagevoli e fonte di sofferenza; dovuti soprattutto ad un necessario adattamento sul piano anatomico e funzionale, accompagnati da pensieri e fantasie che non sempre hanno contenuti positivi. Subito dopo il parto, si manifestano dinamiche intrapsichiche con i vissuti da lei descritti e che, nella maggior parte dei casi, hanno esordio positivo. Come nella sua esperienza.
E' importante avere intorno a se un ambiente pro-positivo che sia in grado di sostenere la neo-mamma nel dopo parto: un periodo molto stressante e "costrittivo" che richiede una grande capacità di abnegazione e di adattamento. E' per questo che diventa necessario un sano supporto della famiglia e della rete amicale. In mancanza di ciò e a fronte di problematiche che perdurano nel tempo, potrà risultare utile il supporto psicologico.

Risposto il: 13 Marzo 2012