Sindrome urgenza/frequenza

Il fatto che non sempre sento il bisogno impellente di urinare con un intervallo di non più di due ore può considerarsi già una forma di incontinenza urinaria? Da cosa dipende che ci sono poi periodi in cui non avverto questo fenomeno?
Risposta del medico
Dr. Giovanni A. Tommaselli
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Quella di cui soffre è una sintomatologia che viene inquadrata nella sindrome urgenza/frequenza, che spesso si accompagna a nicturia (alzarsi una o più volte la notte per urinare). In genere è dovuta ad una instabilità del muscolo detrusore che è quello preposto allo svuotamento della vescica, a sua volta causato da una serie di fattori. Si parla di incontinenza solo quando esistono fughe di urina per cui se lei non risente di questo problema non si può parlare di incontinenza, ma di sindrome urgenza/frequenza. Per quanto riguarda i periodi in cui non soffre di questa sintomatologia le cause possono essere diverse e può dipendere dalle cause sottostanti. E'sicuramente indicato un consulto medico con un urologo ed eventualmente prove urodinamiche.
Risposto il: 14 Giugno 2011