sintomatologia ansiosa e somatizzazioni corporee

Innanzitutto vi ringrazio per il lavoro che svolgete e vi auguro un caloroso abbraccio.Sono un ragazzo di 30 anni, alto 1,81, peso 90kg, fumatore circa 20 siga al giorno. Ho goduto sempre di ottima salute fino a settembre, che ho contratto una polmonite curata del tutto ma ha scatenato in me innumerevoli problemi! DopoLa polmonite guarita come dimostrino gli esami e le radiografie non sono più tornato in salute, ho difficoltà respiratorie, sono sempre stanco, mi gira la testa, ho tachicardia e senso diAgitazione!!! Giorni sto meglio e giorni sto peggio. HoFatto vari controlli tra cui, esami del sangue, tutti nella norma, radiografie nella norma, elettrocardiogramma, holter, ecografia e prova da sforzo tutti nella norma! Ma spesso credoDi avere un infarto, il cuore mi batte forte, il respiro diventa difficile e sento di svenire!!! Non so più che controlli fare!!!! L'ansia può dare tutti questi disturbi fisici??? Perché è' venuta fuori da un giorno all'altro??? Voglio vivere la mia vita al massimo, ma attualmente mi manca quella serenità ed energia per fare tutte quelle attività e cise che facevo mesi fa'!!! Datemi un consiglio!!!! Posso uscirne da solo?Grazie!
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia

 Credo opportuno consultare un professionista esperto per un inquadramento generale del caso a partire da una anamnesi accurata che raccolga la storia personale, tenga in considerazione le relazioni sociali, i rapporti familiari e di amicizia, l'attuale condizione esistenziale e le capacità di iniziativa.

Utile per definire meglio un percorso psisoterapeutico che permetta di gestire l'attuale disagio, definire gli obiettivi a breve e medio termine ed inquadrare un progetto di vita più soddisfacente.

Risposto il: 11 Giugno 2014