le somatizzazioni ansiose sono riconducibili allo stress?

Salve ho 25 anni sono una persona di per se ansiosa, ma da un pò di tempo la cosa mi sembra peggiorare per via di alcune situazioni che non mi fann ostare tranqullissimo.Comunque da un paio di giorni soffro leggermente di mal di stomaco e ho notato che mi viene spesso da urinare molto frequentemente.In più oggi stavo anche effettuando degli sforzi fisici e respirando profondamnete ho avuto anche una fitta al petto nella zona sinistra passato poco dopo ma lasciandomi un pò di fastidio.Non vorrei neanche preoccuparmi per qualcos'altro relativo al cuore (essendo semrpe stato in buona salute) perchè ho anche letto che può dipendere dallo stress e dall'ansia.Chiedo all'esperto se appunto questi sintomi sono riconduibili a allo stress e l'ansia o devo preoccuparmi per questi crampi e fitte? E se ci sono rimedi per combattere lo stress anche se già so che dovrei rilassarmi di più e comunque fare una vita più tranquilla.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Sarebbe necessario innanzitutto escludere evidenze mediche, ciò che potrebbe ottenere recandosi dal suo medico di base. In assenza di tali evidenze potremmo considerare i suoi sintomi come una forma di comunicazione non verbale che esprime attraverso il corpo un sentimento di inadeguatezza personale, vissuta da lei _ consapevolmente o inconsapevolmente - come problematica. Ritengo del tutto banale fare riferimento a un generico stress. Mi permetta esprimermi in questo modo,con la intenzione soprattutto di stigmatizzare un modo di dire ormai consueto (e quindi non voglio assolutamente dare un giudizio negativo a quanto asserisce) da parte di specialisti e non. Sapendo che quando si parla di stress, si allude soprattutto a una difficoltà individuale di far fronte ai cambiamenti o a quelle situazioni che mettono alla prova la nostra capacità di adattarci. Capirà quindi che il problema non è tanto quello dello stress, quanto quello di un sentimento di inadeguatezza che se permane nel tempo può sfociare in specifici problematiche di natura fisica e fisiologica, comportamentale, cognitiva ed emotiva. Considerando il suo caso, cercherei di comprendere meglio il suo bisogno di rassicurazione e allo stesso tempo darei maggior valore al suo bisogno (in larga parte inespresso) di stima, nei termini di auto-stima ed etero-stima. Con molta probabilità, alcuni colloqui con un/una professionista esperto potrebbero aiutarla a entrare maggiormente in contatto con la situazione individuale sottostante le sue somatizzazioni. Con molta cordialità Dott. Tripeni
Risposto il: 01 Settembre 2011