sintomatologia dolorosa ed angioma epatico

Salve sono una signora di 31 anni, dopo un lungo periodo di stress ho avuto dei dolori al fianco destro, curata la fase acuta in ospedale mi viene consigliata una ecografia addominale.La stessa effettuata in data 13/12/2007 riportava tutti i dati nella normalità tranne la presenza di un angioma capillare di 14*mm.14 a carico del 6° segamento del lobo destro. Tutto ok per volume del fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza, reni e vescica.Ripetuto lo stesso nel mese di Settembre 2008, il quadro generale resta invariato ma si rileva nel fegato la presenza di un secondo angioma di piccola formazione nel 4 segmento.Premetto che convivo con un dolore al fianco da circa 1 anno e mezzo, il mio medico curante me dice che trattasi del colon irritabile e dopo l'impiego di tanti farmaci sono al punto di partenza.Premetto che ho perso entrambi i genitori con tumori alla stomaco e alle vie biliari.Vi chiedo per favore di darmi un consiglio. Sono molto demoralizzata.Katia.
Risposta del medico
Dr. Massimo De Luca
Specialista in Gastroenterologia
Concordiamo con quanto le ha detto il suo medico curante in merito al fatto che i sintomi che avverte non sono doivuti alla presenza degli angiomi ma, verosimilmente, alla sindrome del colon irritabile. Tuttavia, per maggiore sicurezza, le consigliamo di eseguiire un altro esame, la RMN addominale, a conferma della natura angiomatosa delle lesioni del fegato.
Risposto il: 24 Settembre 2008