Le due patologie segnalate non danno,in genere,sintomatologia dolorosa

salve a mia moglie 43 anni durante un ecografia fatta per coliche ricorrenti le è stato riscontrato un adenonioma di 4,5 mm alla colecisti e un verosimile angioma alla milza di 7,5 mm- le coliche persitono /trattate con buscopan e spasmex- sarebbe il caso di ulteriori indagini? grazie
Risposta del medico
Dr. Pasquale Petronella
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia pediatrica

Gentile Signora,

Dovrebbe specificare meglio la sintomatologia delle Sue coliche, sapere in particolare la sede epicritica (la zona di origine) e l'irradiazione. Non credo che le due patologie da Lei segnalate possano darle una sintomatologia dolorosa, anche se, per l'angioma, le consiglio di ripetere l'ecografia e, se le dimensioni superano i 5 mm, pensare all'intervento di colecistectomia.

La saluto.

Pasquale Petronella

Risposto il: 10 Luglio 2012