sintomatologia intestinale riflessa

L'ipertrofia prostatica può dare senso di gonfiore (non doloroso) al colon trasverso e al retto? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Urologia

Gentile Signore,

una sensazione di fastidio al retto è talora riferito da pazienti con problemi prostatici di vario tipo, anche non solo l'ingrossamento. La prostata ed il retto si trovano a praticamente a contatto e questo giustifica di per sè queste manifestazioni. In caso di ingrossamento molto voluminoso può raramente addirittura insorgere un impaccio "meccanico" alla defecazione. Viceversa, tutte le condizioni di disfunzione del grosso intestino possono accentuare la percezione di disturbi alle basse vie urinarie, indipendendentemente dalla prostata, sia nel maschio che nella femmina.

Saluti

Risposto il: 13 Gennaio 2013