Sintomi al mare

Buongiorno, scrivo per mia figlia di 9 anni. Mia figlia è sempre stata una bambina tendenzialmente allergica, dermatiti atopiche da piccolissima, frequenti raffreddori, sinusiti, sempre curati dalla pediatra con aerosol, lavaggi nasali, spray cortisonici e nei periodi soprattutto primaverili con antistaminico per via generale. Ma dall'estate scorsa le succede un fatto strano: ai primi bagni al mare comincia a starnutire continuamente, con naso gocciolante e occhi rosso fuoco. Tanto che a settembre mia figlia ha avuto anche una forte congiuntivite allergica curata dal suo oculista. Anche quest'anno si sta riproponendo lo stesso calvario e ha avuto già la congiuntivite, curata sempre dall'oculista. La pediatra ci ha sempre detto che il mare guarisce le allergie... per noi invece il mare è diventato un incubo, ma non se ne può fare a meno. Cosa dobbiamo fare? Grazie anticipatamente per l'aiuto. Donata
Risposta del medico
Dr. Antonella Guidoboni
Specialista in Allergologia e immunologia clinica

 Mi é difficile poter dare una risposta esauriente con così pochi elementi. Le consiglierei di effettuare una visita Allergologia comprensiva di prove allergiche. Cordiali saluti

Risposto il: 01 Luglio 2014