Sintomi cavernoma portale

Sono una donna di 34 anni sono portatrice di cavernoma portale (vena porta del fegato) scoperta a 17 anni a causa di dolori addominali fortissimi e a svenimenti in seguito a forti sforzi fisici. Dopo svariati controlli, attraverso l'ecografia mi è stata diagnosticata questa patologia. Fino ad oggi ho sempre fatto i controlli richiesti, e la situazione fortunatamente risulta sempre stabile. vorrei sapere quali sono i sintomi di un possibile peggioramento della situazione? E se una possibile gravidanza può creare problemi. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale
Gentile signora i cavernoma portale (dovuto presumibilmente ad una infezione del cordone ombelicale dopo la nascita o ad altre infezioni intestinali che hanno provocato in prima istanza una trombosi portale e poi una ricanalizzazione attraverso il cavernoma) determina una aumento della pressione a livello dello intestino con una tendenza al malassorbimento ( gonfiore intestinale, diarrea grassa, dimagramento) e una sofferenza alla lunga del fegato (fibrosi epatica). L'ipertensione portale (l'aumento della pressione venosa nell'intestino) determina il passaggio del sangue intestinale attraverso vie anomale (Milza che si ingrandisce) e l'esofago determinando una dilatazione (come le vene varicose) delle vene esofagee con un potenziale rischio di sanguinamento. Per questo sarebbe utile eseguire una gastroscopia per vedere se le vene sono dilatate (si possono chiudere con la legatura per via endoscopica o con l'uso di farmaci). In ogni modo in questo caso è fondamentale farsi vedere da un epatologo che le saprà fornire le informazioni e le indicazioni più utili per la sua situazione compresa la gravidanza. Cordialmente Giorgio Gerunda (gerunda47@gmail.com)
Risposto il: 04 Febbraio 2019