sintomi da conversione isterica

buongiorno,io soffro da parecchi anni dopo un periodo di forte stress di agorafobia e ansia con blocco motorio delle gambe. dopo una cura omeopatica (pluralista) sono caduta per una rigidità anomala causata dalla cura. Sono andata da una psichiatra-analista che mi ha prescritto il seropram a cui ero allergica poi la paroxetina- aggravamento(non mi alzavo neanche dal letto, poi efexor-aggravamento,cipralex-aggravamento,considerando che prendo lo xanax che è l'unico efficace ora per uscire di casa devo raddoppiare la dose 3 patiglie da 1 mg. potrebbe essere una sindrome serotinergica? Per circa 10 anni ho preso il lendormin. ho deciso poi di sospenderlo gradualmente anni fa sono stata bene per un pò poi è subentrato questo problema, potrebbe essere una conseguenza?le sto pensando tutte. Mi potrebbe chiarire? grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Cara Sig.ra quelli che lei ha si chiamano sintomi da conversione isterica, se non fa una psicoterapia continuerà a prendere un sacco di farmaci inutilmente. Ha necessità di vedere cosa c'è sotto i sintomi. Inoltre, ha bisogno di un ansiolitico, ecco perchè lo xanax fa effetto; gli antidepressivi nel suo caso in effetti potrebbero anche peggiorare la situazione. Poichè possono dare una sorta di eccitazione che a lei proprio non serve.
Risposto il: 10 Maggio 2009