30 giorni da rapporto non protetto, sintomi HIV da siero conversione?

Buongiorno, oggi sono esattamente 30 giorni da un rapporto non protetto, sia vaginale che orale, attivo e passivo. 3 giorni dopo il rapporto ho avuto una febbricola che mai ha superato i 37 gradi, astenia, un po' di mal di testa e mal di gola. Il tutto durato 4-5 giorni. La settimana dopo sono tornato a stare bene, ma è rimasto il mal di gola. Il giorno 5 marzo ho effettuato tampone faringeo che ha dato il seguente esito : sviluppo di normale flora residente. A distanza di 1 mese e, nonostante 4-5 pastiglie di tachipirina e 3 di antiinfiammatorio oki, questo mal di gola non vuole proprio passare. In più mi è ritornata una certa stanchezza e un mal di testa che mi viene solo nel pomeriggio e passa la sera. Di mattina sto abbastanza bene. Spero che non si tratti del fenomeno della sieroconversione, anche se questo mal di gola , accentuatosi tantissimo e peggiorato nel corso di questo mese, mi è venuto già dopo il 3 giorno dal rapporto non protetto, cioè quando il virus dovrebbe essere ancora in incubazione e non dare sintomi. Quindi, a distanza di 1 mese esatto dal rapporto, il mal di gola non va più , anzi è peggiorato ( nonostante tampone faringeo negativo), e mi è ritornata stanchezza- astenia e mal di testa (tipo cefalea), che però sono presenti solo e principalmente nel pomeriggio. Volevo chiederle se potesse darmi qualche indicazione in merito e se può' trattarsi di sindrome retrovirale acuta. Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Malattie infettive
La sindrome retrovirale acuta ha una sintomatologia aspecifica, che potrebbe anche causare alcuni dei sintomi da lei descritti. Visto il rapporto non protetto, è sicuramente indicato eseguire il test per la ricerca degli anticorpi anti-HIV
Risposto il: 13 Marzo 2019