Sintomi probabili del Lupus

Gentile Dottore, ho 45 anni peso 53kg, alta 1.64, faccio palestra (pesi, corsa e nuoto) 4 volte a settimana. Ho un'alimentazione sana, ma tendente al proteico. Ho appena fatto delle analisi del sangue, da cui risultano questi valori non nella norma: Globuli rossi 4.05 * 10^12/L 4.20 - 5.40 Emoglobina 11.4 * g/dL 12.0 - 16.0 Ematocrito 35.3 * % 37.0 - 47.0 Eosinofili 0.1 * % 1.0 - 6.0 Aggiungo che soffro di insonnia,tachicardia, affanno. Soffro molto il freddo( spesso in modo ingiustificato dalle reali temperature), mentre di notte ho vampate di calore. Le dita delle mani (soprattutto d'inverno) mi diventano violacee e prive di sensibilità oltre ad avere sempre mani e piedi freddi.

Ultimamente soffro spessissimo di emicranie, mal di stomaco e male alla bassa schiena (reni). Spesso provo una sensazione di smarrimento e confusione e ho un grosso deficit di attenzione (cosa che non accadeva in passato). Ho letto che molti dei miei sintomi possono essere ricondotti al Lupus, ma che c'è bisogno di una serie di analisi e pareri per poterlo accertare. Spero che possa essermi d'aiuto e mi possa indirizzare per cercare di capire la situazione. Grazie

Risposta del medico
Specialista in Allergologia e immunologia clinica e Medicina interna

Gentile signora, in genere all'esordio il LES si manifesta con una artrite mattutina, una ematuria, una proteinuria, mancano gli auto ab [ANA e antiDNA]. Non scrivo che la sua ipotesi non debba essere presa in considerazione, ma è solo una remota ipotesi e credo che il suo medico la potrà aiutare. Cordiali saluti

Risposto il: 18 Ottobre 2017