Sintomi diminuzione paroxetina

Ho preso 20mg di paroxetina per 6\7\ mesi. Da qualche giorno, sotto consiglio della psichiatra, sono passata a mezza pastiglia (10 mg), e vorrei scalare ulteriormente fino a smettere, nel giro di qualche settimana. Da quando ho scalato però sto sperimentando capogiri, vertigini, nausea e difficoltà a dormire. Per quanto dovrò convivere con questi sintomi? Quando scalerò ulteriormente\smetterò di assumerla peggioreranno?
Risposta del medico
Dr. Gabriele Canuso
Specialista in Psichiatria
La sospensione della terapia con SSRI deve essere molto graduale: la reazione alla sospensione è individuale. Personalmente seguo uno schema che prevede la riduzione del dosaggio di 5 mg ogni tre settimane sino alla eliminazione totale. E' uno schema di massima, ovviamente adattabile e modificabile per ogni caso e che necessita di monitoraggio sino alla conclusione (e, per qualche tempo, anche dopo).
Risposto il: 26 Febbraio 2019