sintomi dopo emorroidectomia

sono stato operato per emorroidi e prolasso della mucosa con tecnica di longo,emorroidopessi,6 giorni or sono e soffro ancora di dolore anale,bruciore,tenesmo,con difficoltà della evacuazione(piccolissime quantità di feci striate di sangue nonostante una normale alimentazione ricca di fibre e fermenti). E' normale tutto ciò? Quando scompariranno questi sintomi?
Risposta del medico
Prof. Alessandro Anselmo
Specialista in Chirurgia generale
Carissimo, dopo 6 giorni i sintomi da Lei descritti possono essere presenti in una parte dei pazienti operati con questa tecnica, ma dovrebbero attenuarsi con il passare dei giorni. Consiglierei una visita di controllo eseguita dal chirurgo che ha eseguito l'intervento che è la persona migliore per verificare se i problemi rientrano in un decorso postoperatorio "normale" o sono espressione di una possibile complicanza correlata alla tecnica chirurgica usata. Cordiali Saluti Alessandro ANSELMO Chirurgo-Proctologo
Risposto il: 13 Gennaio 2010