stipsi postintervento di emorroidectomia

G.li Dottori, lunedì 30 maggio sono stato sottoposto a un intervento di emorroidectomia metodo morgan. A parte il dolore di questi giorni e la formazione di un edema che però è sempre meno infiammato, resta il fatto che non sono riuscito ancora ad andare di corpo. Ho provato ad assumere olio di vaselina al mattino, e anche i semi di psilli con lo yogurt ma nulla. Mi alimento regolarmente e non salto i pasti, ma non ho lo stimilo di andare in bagno. Cosa potrei fare avete qualche consiglio ?
Risposta del medico
Dr. Rodolfo Piazzai
Specialista in Chirurgia generale
Il tipo di intervento a cui è stato sottoposto ha come problema principale il dolore postoperatorio che può durare anche 2 o 3 settimane, raramente più a lungo. Il dolore è causa di stipsi in quanto come meccanismo antalgico si cerca di trattenere per non avvertirlo. In questo caso è necessario controllare il dolore con opportuni analgesici e stimolare con farmaci tipo lattulosio o similari associando anche uno stimolo rettale con microclismo da eseguire con cautela. Non so se soffriva di stipsi anche prima dell'intervento, nel qual caso il trattamento è diverso e sarebbe bene che si rivolgesse a chi lo ha operato.
Risposto il: 05 Giugno 2011