sintomi e lutto

Nel 2007 é mancato il mio caro papà e la mamma al momento ha reagito abbastanza bene al colpo che non é stato da poco. Dopo circa 6 mesi, mia mamma (79 anni), ha iniziato ad avere un pò di depressione, malinconia e ha accusato anche una sensazione di sbandamento quando cammina, nel senso che, quando percorre un piccolo tratto di strada, si tiene é come se fosse sempre in barca. Siamo andate dall'Otorino che ha escluso che sia un problema di orecchio ma che é la depressione, che provoca tutto questo stato di disagio e quindi anche lo sbandamento. Siamo andate dal Geriatra che, dalla visita effetuatale, ha confermato che questo sbandamento deriva da uno stato di stress. La cura che le é stata prescritta é:Vertiserc mg 16 1 compressa al mattino ed una alla seraSamir 400 - n. 30 punture per 30 giorniseguirà dopo le punture col Samir 200 compresse 2 compresse al dìVorrei un consiglio, se possibile, se questi sbandamenti sono dovuti a un sopravvenuto fattore di stress oppure a cosa sono dovuti e, se la cura che le é stata prescritta può andare bene oppure se c'é uno specialista a cui mi posso rivolgere - Grazie Rosanna
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Sì probabilmente il lutto, la solitudine e l'età causano questi sintomi di sua madre. la cura che le è stata prescritta mi sembra buona ma ci vorrebbe uno psichiatra. se vuole può fare questo portarla da uno psichiatra per verificare.
Risposto il: 23 Giugno 2009