in cosa consiste la "elaborazione del lutto"?

Leggo spesso su articoli di psicologia e sociologia la frase "elaborazione del lutto". In cosa consiste? Grazie.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
L'elaborazione del lutto indica un processo (un "lavoro", diceva FREUD) lungo e articolato, che si evolve attraverso "fasi" di elaborazione della sofferenza nelle quali la persona passa per riconoscere, affrontare e tollerare il dolore mentale derivante da una perdita significativa per se'.
Risposto il: 04 Marzo 2013