Sintomi post eco color doppler penieno

Salve, ho da poco effettuato un eco colordoppler penieno (causa di IPP) e dopo 24 ore mi sono comparse ecchimosi nella parte bassa del pene (dove sono state effettuate le due iniezioni una per introdurre il farmaco erettivo e una per spegnerlo). In particolare la seconda puntura è stata particolarmente dolorosa e temo che abbia toccato alcuni noduletti fibrosi che già erano presenti. Come posso fare per evitare che questi traumi da iniezioni non vadano a creare ulteriori infiammazioni e processi fibrotici? E poi mi chiedo, com'è possibile che per fare un esame di questo tipo si debbano provocare simili traumi al pene? Grazie mille.
Risposta del medico
Specialista in Urologia
Le sue preoccupazioni sono certamente eccessive. Si potrebbe parlare di un possibile trauma ai corpi cavernosi solo quando le iniezioni di prostaglandina venissero ripetute centinaia di volte sul lungo periodo. Una singola puntura, comunque eseguita con ago di minimo calibro non può lasciare alcun reliquato.
Risposto il: 07 Febbraio 2019