sintomi psicosomatici

Egregio Dottore,è da circa un anno che soffro di tosse stizzosa , dopo episodio di faringite , specialmente al mattino quando mi alzo e durante i pasti , mai di notte nè durante la digestione . A furia di tossire mi sento poi i bronchi occlusi come se avessi asma . In effetti sono allergico all'acaro della polvere (4++su 6). L'allergologo e lo pneumologo che mi hanno visitato e le lastre al torace dicono che non si evidenziano patologie nè fischi asmatici all'ascolto .Io ho fatto tantissimi esami(tutto nella norma) :spirometria,esami ai seni nasali e mascellari, visita dall'otorino, esami di sangue e per finire due mesi di 1 caps. di lansoprazolo al dì per eventuale reflusso gastroesofageo .Non ho ottenuto alcun risultato , mia mamma dice che può essere a livello psicologico, ma io sto male , non credo più nei medici e per di più ho perso in un anno 6 chili. Gradirei un a sua opinione Grazie , distinti saluti
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Nella mia carriera di sintomi psicosomatici ne ho incontrati parecchi e la tosse non è tra quelli più strani. Se tutti gli esami medici che lei ha fatto sono negativi, la sua tosse è psicosomatica. Accompagnata da un calo ponderale di 6 KG potrebbe indicare un disturbo depressivo. Per diagnosticarlo però è necessaria una visita o da uno psichiatra o da uno psicologo psicoterapeuta. Sarà pure stanco dei medici e posso capirla, ma non abbiamo altro modo affinche lei possa star bene. E direi che è ora di affrontare e risolvere il problema una volta per tutte. In bocca al lupo.
Risposto il: 17 Aprile 2009