recuperare la fiducia

Salve sono una ragazza di 26 anni e da quando ero piccola che soffro di attacchi di panico, sono stata da pscicologhi, psicoterapeutici, neurologi e non ho mai concluso nulla anche perche' mi davano dei farmaci e non continuavo la mia cura solo dopo tre mesi poi da me ho tolto tutto senza prendere nulla pensavo che man mano questo mio malessere se ne andava da solo, ho forti sintomi ho una fissazione e penso giorno e notte al mio problema credo di non potercela fare sono stata per circa 2/3 anni senza uscire da casa anche se scendevo giu' dal palazzo mi sentivo male uscivo solo in compagnia ma no a piedi in macchina, fino al anno scorso che da me presi una decisione e provai a scendere, al inizio ero un po' stordita ma c' è la feci finalmente stavo uscendo dalle mie paure senza farmaci sn stata 5/6 mesi che facevo quasi, dico quasi tutto normale cioè trascorrere le giornate quotidiane tranquilla anke se l' ansia mi ha sempre accompagnata, dopo di chè decisi che quel quasi doveva divenire normale senza piu' attacchi circa a metà gennaio sn andata dal neurologo e mi prescrisse 1 compressa al giorno di samyr e 2 compresse di xanax metà da 0,25 mg 1 mattina e sera e dopo 15 giorni tolto lo samyr solo 1 compressa di xanax mattino e sera da 0,25 mg pensavo che tutto si stava risolvendo quando per strada un altra volta mi prese il panico e da li sto prendendo sempre piu' quella sfiducia dentro di me i miei sintomi sono tachicardia, vertigini, nausea, senso di irrealtà, sbandamento, e la cosa ancora più brutta blocco delle gambe sto male anzi malissimo mi sto auto distruggendo mi sono fatta anche un elettroencefalogramma esito onde lente teltha ora devo farmi la tac, ora scusatemi di tutto ciò che è lungo da leggere ma vorrei ulteriore aiuto oltre al neurologo secondo voi tutto questo potrebbe essere un attacco di panico vorrei precisare che adesso solo di mattina scendo e il pomeriggio a piedi non ci penso piu' vista la mia sfiducia,lo xanax e utile per sintomi psicosomatici?si può guariare anche percè ne soffro da tanti anni e non mi sono curata diciamo come si deve?aiutatemi attendo una vostra risposta ringraziandovi anticipatamente.
Risposta del medico
Specialista in Psicoterapia
Gentile utente, è molto lusinghiero ciò che lei sta facendo. Ha molta volontà, vuole farcela da sola e tutto ciò merita considerazione. Penso alla sua giovane età (alla sua età si è ancora molto giovani) e mi chiedo se ci si possa accontentare di questa situazione. Certamente NO, perché la nostra solitudine, specialmente nei momenti di forte sofferenza, aumenta la nostra angoscia. Vorremmo essere soli di fronte ai nostri problemi e - allo stesso tempo - sentiamo la mancanza di una figura amica, amorevole, compassionevole, che condivida con noi il nostro dolore e le nostre preoccupazioni. Secondo me, sarebbe opportuno affiancare alle cure farmacologiche una psicoterapia adeguata alle sue necessità e praticata da una professionista esperta. Non conosco il luogo dove risiede e pertanto mi è difficile suggerire il riferimento di un gruppo di auto-mutuo-aiuto, eventualmente presente nella sua zona.
Risposto il: 15 Marzo 2013