Sintomi vagali

Egregio Dottore, nonostante l' età e lo sport soffro di un'artosi cervicale, protusioni cervicali e discopatie a quasi tutte le vertebre diagnosticate alla RM. Da circa 6 mesi avverto anche delle difficoltà respiratorie. Quando inspiro profondamente i muscoli del collo e la gola si serrano, non permettendomi di prendere bene l'aria, il torace si espande molto dandomi piccole fitte intervertebrali, e subito dopo mi vengono sbadigli o conati di vomito, credo nel tentativo di prendere aria. Sono tendenzialmente bradicardica e ditanto intanto sento come un balzo irregolare del cuore. Ho anche una maggiore salivazione e la lingua all'interno della bocca è come se protundesse oltre i denti.

Premetto che soffro anche di gastrite, reflusso e colite linfocitaria, nonostante il fatto che non bevo, non fumo, non abuso di medicinali (anzi li evito) faccio Yoga, sono normopeso e cerco sempre di mangiare sano. Difatti alla gastroscopia il mio stomaco era rovinato da aree petecchiali (senza Helicobacter) e nemmeno il gastoenterologo si spiegava il perchè. La mia domada "ma è possibile che il problema di questi disturbi parta dalla cervicale? Ad esempio che sia tutto collegato ad una compressione del nervo vago??? E in questo caso che percorso devo intraprendere? Vorrei avere una gravidanza, l'ultima l'ho persa da poco, ma stavo veramente male con bruciori di stomaco, diarrea, nausea capogiri , quindi forse dovrei prima curare questi piccoli disturbi, ma sono talmente tanti che non saprei da dove partire. Grazie mille in anticipo se potete darmi qualche suggerimento.

Cordialmente

Risposta del medico
Dr. Marcello Picchio
Specialista in Chirurgia generale e Gastroenterologia

La cetvicoartrodi non compromette la normale funzionalità del nervo vago.

ùProvi a vedere se i suoi sintomi trovino giovamento con terapia a base di ansiolitici.

Risposto il: 26 Marzo 2018