Vorrei cortesemente sapere se le crisi vaso-vagali

Vorrei cortesemente sapere se le crisi vaso-vagali sono sempre accompagnate da svenimenti. Chiedo questo perchè a mio padre che ha 75 anni ed è affetto da cardiopatia ischemica sono successi 3/4 episodi di astenia con incapacità di reggersi in piedi, pesantezza alla testa e giramenti(questi ultimi si presentano di frequente..... assume vertisec all'occorrenza). La Neurologa che lo ha visitato sospetta delle crisi vaso vagali (anche in seguito a consultazione di esame ecocolordoppler dei vasi sovraortici che mio padre effettua annualmente con una presenza di placche che occupano il 30% della superficie) e ha prescritto tilt test, encefalogramma e radiografia alla cervicale. Mi da un suo consiglio. Grazie in anticipo.
Risposta del medico
Paginemediche
le crisi vaso vagali possono accompagnarsi a svenimenti, ma nel caso di suo padre vanno ricercate anche cause connesse con la sua cardiopatia ischemica. Eseguirei un tilt test, ed un Holter ECg delle 24 ore
Risposto il: 02 Luglio 2007