SLA, genetica e ansie giovanili

SALVE DOTTORE, VORREI SAPERE SE LA SLA E UNA MALATTIA GENETICAE SE SI PUò AVERE A 26 ANNI.GRAZIE ASPETTO UNA RISPOSTA CON ANSIA
Risposta del medico
Dr. Massimo Barrella
Specialista in Neurologia
Salve: rispondo velocemente: 1) la SLA non è una malattia genetica 2) i casi di SLA prima di 40 anni di età sono rarissimi. 3) ci sono una serie di malattie giovanili, alcune a trasmissione genetica, altre no, che colpiscono i giovani e che assomigliano alla SLA: si chiamano atrofie spinali, sono piuttosto rare, devono essere diagnosticate con cura perchè differiscono tra loro soprattutto come rischio di invalidità a distanza (prognosi) e trasmissibilità nella prole. 4) sia le SLA che le atrofie spinali sono caratterizzate da alcune caratteristiche peculiari riconoscibili con esame elettromiografico, RM del nevrasse e talora biopsia muscolare: se non ci sono suffienti dati che emergono da un'accurata indagine clinica e da questi esami strumentali, nessuno può esprimersi diagnosticando questo tipo di malattia!
Risposto il: 28 Giugno 2010